Gennaio 2010

Emanuele Lo Cascio vince a Palermo

Al giovane palermitano la quarta tappa del GP Sicilia

Palermo - Nuovo appuntamento del GP Sicilia 2009-2010, che per la prima volta in questa stagione fa tappa a Palermo con un Open regionale. Presenti ventidue giocatori di tutti i club siciliani (unico assente il club di Siracusa) e torneo che viene giocato con l'insolita, ma divertente, formula svizzera.

Dopo cinque turni di gioco a spuntarla é il campione del mondo under 15 in carica, Emanuele Lo Cascio, che supera in classifica per un solo punto il compagno di club Riccardo La Rosa. Un po' più giù a due punti dal primo posto si ferma un quartetto formato dal messinese Natoli, il catanese Calcagno ed i palermitani Buttitta e Corso.

Primo torneo del 2010 che inizia sotto il segno del fair play e del bel gioco, protagonisti assoluti della domenica palermitana. Da sottolineare la prima presenza nel GP sicilia individuale di alcuni giocatori palermitani sinora assenti, che si spera di rivedere anche nelle prossime tappe.

Adesso l'attenzione in Sicilia si sposta sugli imminenti campionati italiani a squadre, che vedranno Catania e Palermo impegnate a Roma con l'andata della Serie B e le altre formazioni isolane Messina, Bagheria e Siracusa impegnate lo stesso giorno nelle fasi eliminatorie della serie D. Poi la carovana del C.d.T siciliano si muoverà ai piedi dell'Etna per l'Open Nazionale di Catania.

Dicembre 2009

Berselli vince anche a Siracusa

Il catanese al secondo successo nel GP Sicilia

Berselli Premiato
Berselli Premiato

Siracusa - Ancora una volta è Massimiliano Berselli a conquistare un Open Regionale, che con la vittoria per 1-0 sul compagno di squadra Ivano Russo, bissa il successo d'inizio stagione e si aggiudica la terza tappa del GP Sicilia, svoltasi domenica 20 dicembre a Siracusa. 

Questo torneo a causa di sfortunati eventi ha visto un certo ribasso nel numero degli iscritti rispetto ai precedenti tornei, con 27 giocatori pronti a contendersi la vittoria. Ad arrendersi in semifinale sono il catanese Enrico Testa ed il siracusano Salvo Randielli, sconfitti rispettivamente da Berselli e Russo. Da segnalare l'esordio nei tornei open del giovane Claudio Panebianco, che vince il suo girone e si arrende solamente ai quarti.

Nel torneo under i partecipanti sono 12 con im messinese Claudio La Torre ed il catanese Gabriele Abate a contendersi una combattutissima finale, vinta soltanto nei tempi supplemetari dal piccolo giocatore giallorosso.

Il torneo di consolazione va questa volta al catanese Giuseppe Panebianco, che dopo una cocente eliminazione nel torneo Open, si sbarazza di tutti i suoi avversari sino alla finale contro il messinese Giliberto vinta ai tiri piazzati.

 

Prossimo appuntamento a Palermo il 17 gennaio, con il primo torneo del nuovo anno.

Novembre 2009

Coppa Sicilia 2009 al Palermo

I rosanero vincono la finale di misura su Catania

Alla fine a contendersi come da pronostico la ormai ambita " COPPA SICILIA " il 15 novembre scorso a Bagheria sono state le "Corazzate" del CDT Siciliano ovvero Palermo e Catania i Team che annoverano tra le loro file i più forti giocatori dell'isola ! Ad avere la meglio sono stati i Rosanero capitanati da Emilio Richichi sui fortissimi giocatori Etnei  col risultato finale di 2-1 in una finale sui " 4 campi" che per agonismo ed emozioni ha tenuti incollati fino all'ultimo i numerosissimi partecipanti a questa edizione della Coppa a Bagheria .Quindi  il Subbuteo Club Palermo si aggiudica l'edizione 2009/2010 della Coppa Sicilia.

 

Ecco il dettaglio della finale:

Palermo-Catania 2-1

Lo Cascio E- M.Berselli  1-1
E.Richichi- E .Testa 3-0
M.Morabito-D. Calcagno1-0
R.La Rosa-- I.Russo 1-4

 

In semifinale anche Messina B e Siracusa  una il club in fortissima ascesa nel circuito regionale l'altra una" Veterana " dei panni verdi che hanno onorato la competizione con le interessanti prestazioni di giocatori di esperienza come Salvo Randielli (Siracusa) e giocatori in ascesa tecnico-agonistica come Cesare Natoli( Messina). Da rimarcare come ogni club isolano si sia presentato all'appuntamento con un numero di giocatori tale da approntare olttre al " Quartetto" titolare anche formazioni "B"e " C".
Alla fine con grande soddisfazione il padrone di casa il Pres. Giuspa Lo Cascio con i suoi collab. Agospino, S.Carolloe G.Buscemi e la preziosa collaborazione tecnico-organizzativa di D. Calcagno ( S.C Catania) e F. La Torre ( S.C Messina) hanno allestito una Ed. Coppa Sicilia di buon livello che ha avuto il culmine nella premiazione tra luci colori e tanti abbracci tra tutti i partecipanti ,fattore che la dice lunga sulla coesione e l'affetto che
lega i " SUBBUTEISTI " siciliani.

Vi aspettiamo per l'edizione " 2010\ 2011".

Ottobre 2009

La grande FIESTA SICILIANA!!!

A Russo la seconda tappa del GP Sicilia

Il vincitore I. Russo
Il vincitore I. Russo

Voleva essere una festa e festa è stata. La seconda tappa del Grand Prix Sicilia 2009-2010, ha visto ai nastri di partenza 44 open e 15 under. Numeri che a un regionale non si vedevano da decenni e che confermano il momento magico del cdt siculo. Ma andiamo per ordine. La kermesse, organizzata dal Messina SSC, si è svolta a Barcellona Pozzo di Gotto, nei locali dell’Oratorio “Il Papocchio”. Alle partite ha potuto così assistere anche un folto pubblico che si è avvicendato intorno ai quindici tavoli, approntati da un Col sapientemente guidato da Francesco La Torre e Giovanni Tamburella, lungo l’intera giornata . Il torneo open è stato vinto da un Ivano Russo in gran forma, che ha superato in una finale molto equilibrata (2-1 il risultato) il campione del mondo under 15 Emanuele Lo Cascio. Ottimo anche il torneo di Daniele Calcagno e Cesare Natoli (rispettivamente terzo e quarto), mentre si ferma agli ottavi il vincitore della prima tappa Massimiliano Berselli (che mantiene comunque la leadership del ranking regionale), eliminato ai piazzati dal compagno di squadra Enrico Testa. Agli ottavi si fermano anche Gaetano Ielapi (che nel turno precedente aveva superato il compagno di squadra Francesco la Torre), Angelo Lo Presti, Gianluca Giliberto (anche lui reduce da un tiratissimo derby nel barrage, vinto ai piazzati contro Christian Cannavò), il finalista della prima tappa, il reggino Bruno Bagnato (altro derby nel barrage con Saso Cotronei), Riccobene, Salvo Randielli, Domenico Scaminante e Bruno Gissara. Ancora due derby e sfide molto intense nei quarti, dove escono Testa (2-3 al sudden death con Russo), Michele Magrì (1-2 con Calcagno), Cotronei (1-3 con Lo Cascio) e il palermitano Manlio Morabito (0-1 al sudden death con Natoli). Nelle semifinali, Russo batteva Calcagno 5-2, mentre Lo Cascio superava Natoli 3-1. Della finale – seguita da un pubblico molto numeroso – abbiamo già detto. Il consolazione se lo aggiudicava il siracusano Carlo Gissara, che batteva in finale Simongiorgio La Pietra 3-0; terzo e quarto Vincenzo Dell’Aria e l’ottima promessa del SSC Messina Carmelino Sciacca. Nel torneo Under, Claudio Panebianco bissa il successo del primo regionale, battendo in finale Antonio La Torre 5-2. Terzo l’enfant prodige Claudio La Torre e quarto la rivelazione messinese Andrea Zangla. Il consolazione under se lo aggiudicava invece Giovanni Squaddara, che superava in finale Alessandro Natoli 2-0.
Il prossimo appuntamento è ora con la Coppa Sicilia, che si disputerà a Bagheria il 15 novembre. La terza tappa del grand prix regionale, invece, è fissata per il 27 dicembre a Siracusa.

 

Cesare Natoli

Concluso il campionato bagherese

E. Lo Cascio vince la "Coppa dei Principi"

Il Campionato Sociale 2008/2009 del Subbuteo Club Bagheria il cui Trofeo è intitolato “Coppa dei Principi” è stato vinto da Emanuele Lo Cascio con 58 punti sui 66 in palio , seguito da Giuditta Lo Cascio con 48 punti quindi al terzo posto la gradita “sorpresa” di Vincenzo Dell’Aria con 44 punti ed al 4° posto l’inossidabile Agospino con 44 punti. Su Emanuele parla chiaro un solo dato : su 22 partite disputate ha segnato 138 gol!

E’ il coronamento di una stagione che in alcuni momenti sembrava stregata: Berlino 2° posto, Mons 2° posto , Amsterdam 2°posto. Ma ha dato al piccolo giocatore bagherese le più grandi soddisfazioni con i 2 titoli iridati vinti a Rotterdam.

Nella palestra in cui si allena ha avuto modo ancora una volta di dimostrare il suo enorme talento sempre con grande modestia e correttezza. Il Trofeo che ha conquistato resterà, come da tradizione, in possesso del giocatore per un intero anno e verrà consegnato al nuovo vincitore l’anno successivo.

Al secondo posto Giuditta , che ha dimostrato quanto valore c’è in questa giovane ragazza bagherese , titolare della Nazionale Italiana e medaglia d’argento ai recenti Mondiali di Rotterdam. E’ stata l’unica che ha cercato di frenare la corsa del capo classifica , riuscendoci in parte pareggiando uno dei due incontri con il fratello e perdendo invece la partita di ritorno.

Una lieta sorpresa è stato il 3° posto di Vincenzo Dell’Aria che ha lottato come un leone in mezzo a tanta classe ed esperienza di cui questo Torneo è stato teatro. Ricordiamo , fra tutti, il pareggio dell’ultima giornata contro Emanuele Lo Cascio : 3-3

Il 4° posto di Agospino ha dimostrato l’inossidabile vena subbuteistica dell’esperto giocatore delle Madonie, che ha quindi conquistato insieme a Vincenzo Dell’Aria ed a Giuseppe Lo Cascio la possibilità di giocare i play off per la conquista degli ultimi due posti per la Champions.

Il presidente Lo Cascio è invece stato molto deludente soprattutto nella seconda parte del Campionato , dove scarsa concentrazione ed una compagine fortemente rimaneggiata ne ha condizionato il risultato finale . Per lui un 5° posto che sta stretto e che gli consente di giocare i play off della Champions.

Andrea Dell’Aria, Eleonora Buttitta e Ciccio Lo Presti hanno giocato in una zona da centro classifica che ha loro permesso di non rischiare eccessivamente per la retrocessione e nello stesso tempo ha sempre dato a questi giocatori l’opportunità del grande balzo , che non è stato compiuto , vuoi soprattutto per la forza degli avversari che hanno occupato le prime 4 posizioni.

Il neo acquisto bagherese Giovanni Buscemi, detto Rena Majore, si è battuto con caparbietà durante tutto il campionato non mostrando alcun timore riverenziale verso i più quotati giocatori. Questa sua spregiudicatezza unita ad una grande voglia di fare bene , ha consentito al giocatore di occupare la quart’ultima posizione e salvarsi con grande merito.

Purtroppo i nuovi acquisti del Bagheria , Stefano Carollo , Pasquale Belcastro, Giovanni Orlando e Roberto Vallelunga  lasciano la Premier League e vanno in seconda divisione. La loro limitata esperienza , l’emozione che spesso ha caratterizzato i loro incontri con le squadre più forti, ha decretato questo verdetto forse eccessivamente severo ma che , per loro, sicuramente funzionerà come un importante stimolo per ritornare nella massima serie.

Giuseppe Lo Cascio

Settembre 2009

Il primo Open è di Berselli

Claudio Panebianco vince il toreno Under

Ha preso il via da Nicolosi (Ct) la stagione siciliana 2009-2010 di Calcio da Tavolo, con la disputa del primo Open regionale del GP Sicilia. Subito un’importante risposta del movimento siciliano, con ben 32 Open e 6 Under iscritti al torneo. Tutti i club isolani hanno timbrato il cartellino di presenza, i padroni di casa del Subbuteo Club Catania si presentavano al via con quattordici  iscritti, seguiti dal Messina SSC con i suoi dieci atleti. A completare il quadro i sei giocatori di Siracusa, i quattro di Bagheria, i tre di Palermo e “lo straniero” calabrese Bruno Bagnato da Reggio Calabria.

Otto gironi da quattro giocatori ciascuno per il torneo Open, che ha visto prevalere il catanese Massimiliano Berselli, che in finale ha avuto la meglio sul reggino Bagnato con un secco 4-1. Semifinalisti altri due giocatori etnei, Giuseppe Guzzetta ed il sorprendente Daniele Calcagno, rispettivamente terzo e quarto classificato per spareggio tecnico. Si fermano ai quarti Domenico Scaminante, Emanuele Lo Cascio e Salvo Randielli, che con Ivano Russo (stoppato agli ottavi) erano tra i favoriti della vigilia.

Il torneo Under vede la netta affermazione di un altro catanese, Claudio Panebianco che nel girone unico all’italiana vince tutte le partite infliggendo cinque punti di distacco ad i due secondi classificati, Pietro Scaduto e Claudio La Torre. Quest’ultimo vince lo spareggio con il giocatore di Bagheria aggiudicandosi il secondo posto. Chiudono la classifica Antonio La Torre, Salvuccio Calabrò e Alessandro Natoli, tutti e tre giovani promesse del Messina SSC.

Torneo nel torneo il Consolazione riservato a tutti i giocatori eliminati nella fase a gironi. Anche qui partite emozionanti e combattute, con il professore messinese Cesare Natoli che in finale la spunta sul siracusano Bruno Gissara. Semifinalisti Francesco La Torre e Stefano Valenti, terzo e quarto sempre per spareggio tecnico.

La giornata, oltre ad essere una grande festa del Calcio da Tavolo siciliano, è stata anche l’occasione per rendere merito con un torta e qualche brindisi (rigorosamente a base di Coca Cola, niente alcol ai tornei) al fresco campione del mondo under15 Emaneule Lo Cascio e alle due vicecampionesse iridate nella competizione femminile Giuditta Lo Cascio e Eleonora Buttitta.

Da segnalare anche il clima di amicizia e divertimento nel quale si sono svolte le partite, durante le quali non si è assistito a nessuna polemica.

Prossima appuntamento del GP Sicilia il 25 ottobre in quel di Messina, dove si spera di ripetere il successo del torneo catanese, puntando anche ad incrementare il numero degli iscritti.

Lele Lo Cascio campione del mondo!

Emanuele sul podio iridato
Emanuele sul podio iridato

Venerdì 5, Sabato 6, Domenica 7 Settembre 2009 si son svolti in Olanda i Campionati del Mondo di Subbuteo Calcio da Tavolo. Teatro della manifestazione è stato lo Sportcentrum West di Rotterdam, città che si affaccia sul mare Baltico ed è il più importante porto  commerciale d’Europa ed il terzo al Mondo. Il venerdì  è stato il giorno del sorteggio dei gironi relativi alle diverse categorie, alla presenza del board Internazionale e di numerosi spettatori.  Per vedere le prime partite si è dovuto attendere sino alla mattina del sabato, giorno dedicato alle competizioni individuali, protrattesi per oltre dieci ore, sino all’assegnazione dei sei titoli il palio. Sicilia protagonista grazie ad Emanuele Lo Cascio che, a soli 13 anni,  compie l’impresa di conquistare il titolo mondiale nella categoria Under 15 , alla quale  è approdato per la prima volta quest’anno. Mai nessun ragazzo italiano  aveva conquistato il titolo Individuale in questa categoria. Questo fa doppiamente onore al piccolo giocatore bagherese, che si è trovato al cospetto di giocatori di grande livello internazionale affrontandoli con impegno, professionalità e soprattutto grande “fair play”. Derby italiano in finale per Emanuele che si è trovato di fronte il perugino Andrea Manganello con il quale è riuscito nella grande impresa di rimontare da 0-2 a 3-2 in suo favore. Il match cruciale per l’impresa di Lo Calcio è stata però la semifinale contro il tedesco Kwiatowski , favorito numero uno per la vittoria, nella quale il giocatore siciliano è riuscito a prevalere sull’avversario con un secco 2-0. Emanuele ha iniziato la sua carriera agonistica nel 2006 e ad oggi può già vantare due titoli mondiali a squadre nella categoria under 12 ( nel 2007 a Les Herbiers(Nantes) e nel 2008 a Vienna) ed appunto il titolo mondiale individuale  categoria under15 ed il bis nella categoria under 15 a squadre conseguito la domenica. Le agguerrite ragazze siciliane presenti nella categoria Ladies , Giuditta Lo Cascio ed Eleonora Buttitta, si fermano ai quarti di finale nel torneo individuale, giocando alla pari con le ben più esperte giocatrici francesi e belghe. Per loro però la rivincita arriva domenica con la seconda piazza della categoria a squadre, superate solo in finale dalla nazionale belga. A chiudere la truppa siciliana il bagherese Ciccio Lo Presti  che, convocato in extremis nella squadra Under 19, ha messo in campo tutto l’impegno e la passione possibile. Un’esperienza meravigliosa e di grandissimo valore, pur se la squadra azzurra non è riuscita nemmeno a superare il girone eliminatorio.

Festa grandissima a fine competizioni per Emanuele Lo Cascio, il Presidente della Federazione Enrico Corso, nonostante la sua flemma e diplomazia internazionale, non riesce a non commuoversi abbracciando Emanuele. E’ il meritato riconoscimento – riporta il dott. Corso – per il giovane giocatore che  in questi tre anni di attività agonistica è stato costante nell’impegno, caparbio nell’attività agonistica ma sempre nel corretto rispetto dell’avversario ed animato da una infinita passione del Subbuteo.

 

Giuseppe Lo Cascio

A Marsala la spunta Malta

Trofeo dell'Amicizia Mediterranea, Sicilia d'Argento.

Cala il sipario sul torneo dell’Amicizia fra Sicilia e Malta ed è venuta l’ora di riferire su questa grande giornata di Sport  promossa dal Coni Siciliano e dal corrispondente Ente Sportivo maltese che ha coinvolto il Subbuteo e lo ha posto alla pari delle altre discipline sportive riconosciute.

Prima di riferire sui singoli incontri fra i giocatori è obbligatorio parlare della grande atmosfera intorno all’evento e della cerimonia di apertura che ha visto gli atleti maltesi e gli atleti siciliani sfilare per la città di Marsala accolti dal Primo Cittadino e da diverse autorità locali e sportive.

Il trofeo dell’Amicizia è una sorta di “miniolimpiade” di 15 discipline sportive tra la nazionale olimpica maltese e la delegazione del CONI Sicilia, giunta ormai alla terza edizione e pertanto destinata a diventare un appuntamento fisso, tra l’altro inserito nell’agenda del CIO , il Comitato Olimpico Internazionale.

Da sottolineare il grande privilegio di cui ha potuto beneficiare il palermitano Emilio Richichi, il quale ha avuto l’onore di sostenere la bandiera olimpica e di scortarla per le vie della città di Marsala, con l’orgoglio che ogni atleta deve manifestare ogni qual volta ha a che fare con i simboli degli sport olimpici, strumento di  amicizia e di fratellanza e collante universale dei popoli, come sottolineato dal nome della manifestazione.

Ma venendo ai singoli incontri, occorre premettere che il confronto per i nostri atleti appariva davvero ostico, atteso che Malta si presentava alla sfida con Massimo Cremona, Mark Gauci e Samuel Bartolo, tutti presenti ai recenti Mondiali di Amsterdam (Gauci è stato eliminato in semifinale dal neocampione del mondo Daniele Bertelli) e componenti della Nazionale, quindi col dichiarato intento ottenere una chiara e facile vittoria.

Tuttavia i nostri atleti Berselli, Morabito e Richichi davano del filo da torcere ai quotati avversari e fino all’ultimo turno il risultato rimaneva in bilico.

Nel primo turno Samuel Bartolo superava Filippo Morabito per 2-1 in una partita tirata sino all’ultimo secondo, analogo risultato otteneva Massimo Cremona su Berselli, che, dopo avere rimontato il giocatore maltese cedeva nei minuti finali.

A mantenere vive le speranze ci pensava il solito Richichi che nei minuti finali del suo incontro piazzava un uno-due micidiale e prevaleva sul quotatissimo Gauci per 3-2, dopo avere chiuso la prima frazione di gioco in svantaggio per 2-1.

Nel secondo turno Richichi sbatte contro il portiere di Samuel Bartolo e impatta sullo 0-0, alla fine del primo tempo la situazione è traballante, in quanto Berselli va sotto 0-3 nel primo tempo contro Gauci e Morabito perde per 1-0 contro Cremona; Berselli alla fine cede per 5-2 contro Gauci, ma Morabito con uno scatto d’orgoglio ribalta il risultato nel giro di 5 minuti portandosi sul 2-1 su Massimo Cremona, segnando il 3-1 finale a 10 secondi dal termine dopo avere respinto con un pizzico di fortuna i furiosi assalti dell’ex vicecampione del mondo.

Al terzo turno Malta centra un tris vincente: Cremona vince 2-1 su Richichi, Berselli perde contro Bartolo per 6-0, mentre Morabito cede per 4-2 contro Gauci.

La vittoria andava dunque a Malta, ma il trio siciliano usciva a testa alta.

Resta da menzionare il contributo di Daniele Calcagno, Cristian Cannavò, Hansel Mallia ed Enrico Corso quali arbitri degli incontri.

Rimane il ricordo di una splendida giornata di sport, soprattutto per il subbuteo che viene considerato alla pari di altre discipline olimpiche : auspichiamo che questa giornata possa essere per il nostro gioco il trampolino di lancio per ottenere più prestigiosi obiettivi.

La tre giorni di sport si concludeva con la cerimonia di chiusura con tanto di fuochi d’artificio e le premiazioni di tutte le Federazioni Sportive presenti con il nostro Presidente Federale Enrico Corso accanto ai vertici del Comitato Olimpico siciliano e maltese. Insomma per la nostra disciplina una sorta di “riconoscimento” di fatto.

L’appuntamento è adesso per il 2010 a Malta per la 4^ edizione del Trofeo anche in quella occasione la Sicilia subbuteistica dovrà rispondere alla chiamata del CONI.

 

Filippo Morabito

Agosto 2009

Trofeo dell'amicizia mediterranea 2009

Dal 10 al 12 settembre a Marsala (TP)

Andrà in scena a Marsala (TP) l'edizione 2009 del "Trofeo dell'amicizia mediterranea", manifestazione organizzata in sinergia tra il CONI Sicilia e il Comitato Olimpico Maltese.

Tra gli sport che danno vita a quest'evento è presente anche il Calcio da Tavolo con Massimiliano Berselli, Filippo Morabito ed Emilio Richichi pronti a difendere i colori siciliani sui panni verdi. Opposti ai tre giocatori nostrani ci saranno i fortissimi maltesi Samuel Bartolo, Massimo Cremona e Mark Gauci. Le due squadre si affronteranno in incontri singoli a rotazione che vedranno tutti i giocatori confrontarsi tra loro.

Il programma della tre giorni prende il via giovedì 10 settembre con la cerimonia di apertura ed il Calcio da Tavolo sarà in scena nella giornata di sabato 12 settembre, quando l'evento giungerà alla sua conclusione con le premiazioni della serata.

Arriva anche il nuovo logo del Comitato Siciliano.

Il nuovo logo del comitato regionale siciliano
Il nuovo logo del comitato regionale siciliano